mercoledì 23 gennaio 2013

Primavera 2013 - I Colori di tendenza


Ogni colore ha la capacità di trasmettere emozioni e sensazioni uniche che poi vengono soggettivamente  reinterpretate da ognuno di noi. I colori.. che ad un occhio poco attento possono ridursi a quelli base, ma le cui sfumature per alcuni rappresentano uno stile, un lavoro, un dettaglio assolutamente non trascurabile.
Chi di noi non si è mai sentita dire "Vabbè mi dirai che ti manca proprio una stola blu?" e tu a dover spiegare che non è solo "blu" ma un Blu Cobalto e non lo si può confondere, che so, con un Blu Denim..

Come ogni anno Pantone©, fornitore di standard di colore per il design e assolutamente leader in materia di cromie, ha presentato il Fashion Color Report - Spring 2013 che detta le tendenze colore per l'anno.



Si tratta di un ensemble di tonalità che mescola dinamicità a neutri innovativi per creare un equilibrio armonioso.
Equilibrio è quindi l'anima che muove questa tendenza; equilibrio da ritrovarsi nella vita di tutti giorni a compensazione dei frenetici ritmi che ci vengono imposti; equilibrio, come presentato nel rapporto, tra classico e nuovo, tra decisione e morbidezza.

La parte del leone quest'anno la farà il VERDE, forte richiamo alla natura, declinato in tre sfumature che possono vivere da protagoniste o tranquillamente fare da sfondo per le altre tonalità. Ritroviamo quindi il Tender Shoots, un vibrante giallo-verde, attivo e allegro; Grayed Jade, un flebile verde, con un sottotono grigio, quasi a determinare uno stato d'animo di serena riflessione e di riposo e infine lo Smeraldo, raggiante e brillante che stimola il nostro senso di benessere.



Tra gli altri colori  l'African Violet, che da solo rappresenta un viola quasi sbiadito, esprime forza e carattere se ben utilizzato dando luogo a combinazioni inaspettate ma spettacolari come con il Poppy Red, vero must per ogni donna.



A completare la gamma dei colori forti è stato presentato il Nectarine, un arancione luminoso, effervescente,  con sfumature corallo, insieme al Lemon Zest giallo brillante e allegro.


Per ricreare l'equilibrio, motivo della presentazione Pantone, si uniscono i toni più rilassanti del  Dusk Blue, il neutro e sempre attuale Linen e la variante Monaco Blue.


Di spunti ce ne sono... e tanti.

Queste sono le tonalità su cui già operiamo e sulle quali lavoreremo principalmente per riuscire a rendere il Vostro matrimonio assolutamente cool qualunque sia lo stile che più vi appassiona e rappresenta.
Alcuni dei prossimi post saranno delle vere e proprie moodboard per presentarvi le palette del Fashion Color Report - Spring 2013.

A presto!







Photo credits: @pantone.com, @pinterest.com, @mathastewart.com, @theperfectpalette.com, stylemepretty.com, @bridalmusings.com, @smithratliff.com, @vogue.com, @nowfashion.com, @etsy.com, @weddingchicks.com, @styleunveiled.com, @chicvintagebrides.com
  

Nessun commento:

Posta un commento