domenica 24 marzo 2013

FIORI E COLORI A PRIMAVERA: IL RANUNCOLO


Ciao!
Stiamo per partire armati di tutto punto per occuparci del Battesimo di una bella bimba. Volevamo per lei un allestimento caldo e primaverile, perché nulla più della primavera può celebrare l'arrivo di una nuova vita. Lo splendore dei colori che quasi a forza si fanno spazio nel grigiore dell'inverno, la purezza del bianco a simbolo dell'animo candido della nostra stella di oggi.



Abbiamo scelto di abbinare fiori e colori caldi, mediterranei - i rosa, gli aranci, i gialli, i viola - per creare una atmosfera radiosa ma molto molto glam.



Per i fiori ci siamo fatti catturare dal fiore primaverile per eccellenza: il Ranuncolo!
Il suo nome, molto particolare, ha come praticamente tutto ciò che è legato alla botanica, origini latine e significa "piccola rana" perché questo splendido fiore nasce e vive principalmente in zone umide, abbastanza paludose.



Secondo la tradizione cristiana, i Ranuncoli ornano gli altari dedicati alla Madonna durante la Settimana Santa, questo perché si narra che Gesù, per omaggiare sua Madre, trasformò le stelle in fiori creando appunto i Ranuncoli, che rappresentano i "bottoni d'oro" delle vesti della Madonna.



Nel linguaggio dei fiori il Ranuncolo significa bellezza malinconica, languida e molto probabilmente ciò è dovuto al loro aspetto. Esistono in diverse varietà di colori e sono fiori molto gradevoli e colorati che somigliano a roselline gialle, rosse, rosa, bianche o arancioni, con diverse disposizioni di petali ma tutti con una caratteristica comune: la capacità di ammaliare con la loro lucentezza una volta esposte al sole.




















Nessun commento:

Posta un commento