sabato 9 febbraio 2013

Tulipani... che fascino!


Si avvicina San Valentino e il mondo che ci circonda, strade, vetrine, pubblicità  TV e carta stampata, va via via costellandosi di cuori, cuoricini, cuoricioni quasi a temere che qualcuno se ne possa dimenticare.

Il lavoro ci porta a girare, a osservare e, con occhio attento, selezionare quel che a parer nostro, potrà incontrare i gusti delle persone con le quali avremo modo di rapportarci vuoi per collaborazioni, vuoi per amicizia (e spesso le prime si trasformano in tali), vuoi per un consiglio o solo perché semplicemente è stato letto nel nostro blog e poi fatto proprio.




San Valentino richiama nelle immagini, nella pubblicità, nei servizi che in questo periodo spopolano, due elementi caratterizzanti cioccolatini e rose!!
Rose rosse, Baccara® per eccellenza... una per un timido gesto, un fascio per uno slancio passionale! E' ciò a cui la mente rimanda immediatamente sia che ci si ritrovi nei panni dell'omaggiante che nei panni di chi le riceverà il dono.



Oggi vorrei viaggiare in controtendenza...

Fermo restando che amo molto le rose, mi soffermerò a parlarvi di un altro fiore che io adoro, anzi credo proprio sia il mio preferito: il tulipano!

Non sono in molti a sapere che il tulipano è il fiore che per eccellenza rappresenta l'amore e la passione e che per molti secoli è stato il simbolo delle dichiarazioni d'amore.

Proveniente dall'antica Persia e non olandese come comunemente creduto, le sue origini sono legate alla leggenda del giovane Shirin che, per cercar fortuna, dovette abbandonare la sua amata fidanzata Ferhad.
Dopo una lunga attesa, Ferhad non vedendo tornare il suo amore, partì per cercarlo, ma dopo aver viaggiato per molto tempo, stremata dalla fatica, dalla fame e dalla sete, cadde su delle pietre taglienti. Disperata dalla certezza di non rivedere più il suo Shirin le lacrime sgorgarono copiose, si mescolarono al sangue delle sue ferite e, cadendo a terra, si trasformarono in bellissimi fiori rossi: i TULIPANI

Bella storia vero?




Ma per stare ai giorni nostri, come non ricordare il film Pane e Tulipani nel quale i due protagonisti hanno l'abitudine di lasciarsi, Fernando a Rosalba al mattino, il pane e la colazione e, Rosalba a Fernando la sera, un mazzo di fiori proveniente dal negozio di fiori in cui lei lavora... 
L'ultimo mazzo lasciato da Rosalba prima di far ritorno a Pescara era proprio di tulipani.



Il tulipano.. fiore bellissimo, impalpabile e così delicato
Poco usato dalle spose, ma semplicemente perché fuori stagione nel periodo estivo, momento clou dei matrimoni. Difficoltoso per chi lo deve lavorare, ma dalla resa entusiasmante! Si presta a lavorazioni eleganti e raffinate, molto molto cool e, se sapientemente accostato ad altri fiori, riesce anche a richiamare quel tono rustico, un pò provenzal-chic.    

Perché non provate ad andare controcorrente e regalate o vi regalate un bel mazzo di tulipani per questo San Valentino?









Photo credits@facebook.com/effetilab;  @pinterest.com, @sposalicious.com, @yournewdreams.com; @matrimonio.pourfemme.it; @fioristamariangela.it; @fiorionline-milano.it;


Nessun commento:

Posta un commento